Rover e Scolte

rs_grandeLa Branca Rover e Scolte, nei due momenti del Noviziato e del Clan, riunisce ragazzi tra i 16 e i 21 anni.

I suoi elementi fondamentali sono la Strada, la Comunità e il Servizio.

Particolare importanza è riservata al cammino di Fede di tutti gli aderenti, grazie anche alla presenza dell’Assistente Ecclesiastico, che fa parte a tutti gli effetti sia della staff di Noviziato che in quella di Clan.

Il Noviziato, composto dai soli 16/17enni (età della terza superiore), è il luogo dove provare e sperimentare la vita della branca, con un attenzione particolare alle attività pratiche e all’aria aperta. Il Clan è il momento piu’ lungo e importante, dove si chiede di mettersi continuamente in gioco, confrontandosi con lo Staff e il resto della Comunità.
Il percorso nella branca termina tra i 20 e i 21 anni, quando la Comunità e lo Staff chiedono al ragazzo di scegliere se aderire, se rendere propri i valori dello Scoutismo. Se decide di farlo chiede la Partenza, cerimonia culmine e vero momento conclusivo della proposta scout. Chi,invece, sceglie diversamente saluta la Comunità, che da alla cerimonia la stessa dignità e lo stesso calore riservato a chi chiede la Partenza. Il clan definisce la propria direzione e i propri obiettivi nella Carta di Clan, rinnovandola di frequente.

Staff R/S